domenica 15 agosto 2010

Quale Islam?

Prendo spunto dalle recentissime polemiche scaturite dalle dichiarazioni, di Barack Obama sul progetto di costruire una moschea sul luogo dell'attentato alle Twin Towers, poi subito 'precisate' a seguito delle fortissime polemiche, specie da parte dei repubblicani.

Non è che trovi felicissima l'idea di costruire una moschea sul luogo degli attentati dell'11 settembre (anzi, la trovo una pessima idea),ma mi colpisce il modo di vedere l'Islam (e stiamo parlando di poco più di un miliardo di persone ....)  come un complesso monolitico e tutto ideologicamente schierato contro l'Occidente.

I califfati musulmani sono stati nemici potenti dell'Europa dalla loro nascita (600 c.a d.C) fino all'espansione Ottomana (culminata con l'assedio di Vienna del 1683) e proprio la contrapposizione al comune nemico islamico ha contribuito in modo forte a forgiare un'identità comune europea.

Tuttavia l'atteggiamento di identificare l'Islam con il fondamentalismo (e le con la contrapposizione all'Europa) è, oltre che sbagliata, del tutto antistorica.

Lasciatemi rinviare a questo bellissimo documentario realizzato dall'Enciclopedia Treccani: 



Creative Commons License
I testi di questo blog sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.