mercoledì 15 luglio 2009

Scarpe rotte, eppur bisogna andar ...

Quando ho letto la notizia sul mio feedreader sono rimasto un po' lì .. un'altra americanata, mi dicevo. Poi, quando ho letto la copia dell'istanza sono proprio scoppiato a ridere.

In breve: un avvocato della Florida ha presentato un'istanza al giudice perchè quest'ultimo imponesse all'avvocato della difesa di indossare scarpe più decorose.

No, non è una questione di decoro della classe forense: l'avvocato istante ne ha fatto proprio un problema di strategia professionale .....

Davvero: secondo questo avvocato, il suo avversario (l'avvocato della difesa in un processo per civile per risarcimento di danni) sarebbe solito adottare una peculiare strategia processuale tesa ad accattivarsi la giuria mostrandosi povero e tirato e per contrasto facendo apparie avida ed eccessiva la controparte.

Di qui l'argomentata istanza scritta tesa a fargli indossare scarpe più decorose.

Ora, l'immagine dell'uomo con le scarpe bucate può essere davvero accattivante e di successo. Barack Obama, in campagna elettorale, ha fatto di questa foto una vera e propria bandiera. Queste cose non sono state capite dal nostro avvocato (ma del resto anche in Italia e in Francia si preferiscono altri stili ...).

Certa gente non ha il senso del ridicolo (e certamente neppure il senso dell'opportunità) e l'istanza ha fatto il giro del mondo. Non ne conosco l'esito processuale, ma credo che dopo la figura da ... non interessi più molto neppure all'avvocato che ha presentato l'istanza.

1 commento:

Anonimo ha detto...

La prossima volta che mia madre avrà da ridire sul vestire sbracato potrò tirare in ballo l'Obama...
Lunga vita!

P

Creative Commons License
I testi di questo blog sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.