domenica 15 agosto 2010

Quale Islam?

Prendo spunto dalle recentissime polemiche scaturite dalle dichiarazioni, di Barack Obama sul progetto di costruire una moschea sul luogo dell'attentato alle Twin Towers, poi subito 'precisate' a seguito delle fortissime polemiche, specie da parte dei repubblicani.

Non è che trovi felicissima l'idea di costruire una moschea sul luogo degli attentati dell'11 settembre (anzi, la trovo una pessima idea),ma mi colpisce il modo di vedere l'Islam (e stiamo parlando di poco più di un miliardo di persone ....)  come un complesso monolitico e tutto ideologicamente schierato contro l'Occidente.

I califfati musulmani sono stati nemici potenti dell'Europa dalla loro nascita (600 c.a d.C) fino all'espansione Ottomana (culminata con l'assedio di Vienna del 1683) e proprio la contrapposizione al comune nemico islamico ha contribuito in modo forte a forgiare un'identità comune europea.

Tuttavia l'atteggiamento di identificare l'Islam con il fondamentalismo (e le con la contrapposizione all'Europa) è, oltre che sbagliata, del tutto antistorica.

Lasciatemi rinviare a questo bellissimo documentario realizzato dall'Enciclopedia Treccani: 



2 commenti:

Anonimo ha detto...

Mah, generalizzare quel che fa un miliardo di persone è ovviamente sbagliato.
Ma mi sembra altrettanto antistorico negare che esiste, non da oggi, ma almeno da 60 anni (i Fratelli Mussulmani non sono nati ieri, ieri ci siamo accortiche esitono, ma è una faccenda diversa) un movimento piuttosto consistente e che pare raccogliere consensi crescenti che porta avanti una idea politica decisamente antioccidentale e che struttura tale ideologia sul richiamo all'Islam.
E mi pare che andare a leggere il Corano spieghi piuttosto poco di quel che sta succedendo, esattamente come leggere il Vangelo spiega piuttosto poco perché, ad esempio, un migliaio di anni fa alla gente venne l'uzzolo di far le crociate.
Possiamo anche dire che i fondamentalisti sono dei cattivoni che non interpretano il "vero" Islam. Sta di fatto che gente che, appropriandosi a torto o a ragione dell'Islam predica contro tutto quel che è occidentale mi pare che ci sia.
etienne64

herr doktor ha detto...

il fatto che (oggi come negli ultimi 13 secoli circa) vi sia contrapposizione tra Europa (e poi occidente) ed Islam non ci piove.
Forse questa contrapposizione è proprio uno dei tanti fattori (dopo l'influsso dell'impero romano) alla base di un'idea unitaria di europa nonostante i millenni di guerre ferocissime che separano ciascuna nazione europea dalle nazioni circostanti.
Ma credo che l'importante sia (da noi come da 'loro') non radicalizzare lo scontro su etichette (e tantomeno su etichette religiose) e cercare comunque di non perdere il senso della complessità della situazione e - forse - di un minimo di senso di giustizia che, se non all'attuale situazione politica, dovremmo almeno alla nostra coscienza ....

In ogni caso non è la guerra contro l'Islam che minaccia l'attuale civiltà occidentale ... il nemico semmai è più a oriente....

Creative Commons License
I testi di questo blog sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.