lunedì 24 gennaio 2011

Unbundling windows (la via italiana)

Avevo già scritto qualcosa sull'argomento tempo fa.

C'erano già state azioni legali individuali in Italia, come pure in Francia e in diversi altri paesi, con Microsoft per la pratica, posta in essere di concerto con i principali produttori di computers mondiali,  di legare (a quanto pare) inscindibilmente il proprio sistema operativo a quasi ogni nuovo computer prodotto.

La questione aveva anche attratto l'attenzione dell'autorità antitrust della Federazione Russa.

Ora in Italia, un'associazione di consumatori ha deciso di tentare la via della "class action" per ottenere che Microsoft renda effettivo il diritto di comprare un personal computer senza sistema operativo Windows e di riavere indietro i soldi della licenza quando - come pressochè sempre accade - il computer esce dalla fabbrica con il sistema operativo già caricato.

Avrà successo la class action e, soprattutto, nel val la pena fino a tanto che Microsoft offre rimborsi di circa 30 euro nei (rari ) casi in cui un consumatore riesce a giungere al termine della complicata procedura per rinunciare alla immancabile licenza?

La questione però tocca un punto centrale nella formula del successo  di Microsoft, che è inscindibilmente legato alla santa alleanza con i produttori di personal computer, che ha senz'altro contribuito a far sì che oltre il 90% dei computer mondiali esca dalla fabbrica con Windows a bordo ....

Languagesfr>en YahooCE
stesso

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Considerazione tra l'ignorante e il provocatorio: ma, alla fine, non è megio avere de facto un unico standard (windows) piuttosto che diventare matti tra 50 diversi sistemi, formati etc etc
:-)
etienne64

herr doktor ha detto...

in un certo senso hai ragione: windows per quello che tutti dobbiamo fare funziona. Tuttavia explorer (8) funziona meglio da quando firefox ha cominciato a prendere quote di mercato e la spinta di Mac OS (e in misura minore di linux) ha senz'altro spinto M$ a fare un sistema operativo (7) decisamente migliore di quella chiavica di Vista ...
Comunque non è detto che una pluralità di sistemi operativi provochi per forza problemi: su internet ci puoi andare con Windows, Mac, Linux, ma anche con macchine con sistema operativo Symbian, Blackberry .... e non è che vada peggio. Anzi, se vedi il settore dei tablet/smartphone la concorrenza tra sistemi operativi sta portando risultati interessanti.
Pensa che sarebbe successo se l'accoppiata Wintel avesse spianato anche Apple ...

ciao

Anonimo ha detto...

Si, per andare su internet va bene tutto perché html è uno standard più o meno universale.

Però è vero che pigliare un documento office (generato con MS Office, intendo) da un apple e portarselo in Windows o viceversa è sempre un casino.

Il programma che mi funziona qua, non funziona là.

E così via.

Il discorso degli smartphones non mi sembra particolarmente significativo perché sono macchinette, tuttosommato, "chiuse"; e, comunque, comprato il BB, mi sono dovuto anche prendere Documentstogo per poter leggre file word e excel.

Sarebbe bello se funzionasse o arrivasse a regime lo standard Openoffice.

Ma per l'utonto (la o non è un errore) finale quel che conta è che ci sia una lingua unica. Anche se questo fa arricchire Bill.

etienne64

Anonimo ha detto...

@etienne
non sono affatto macchinette "chiuse". Nell'ultimo anno si sono fatti passi da gigante e una di queste "macchinette" fa ormai quello che faceva un pc di 10 anni fa, anzi, fanno di più e meglio.molto meglio.in questo momento sto scrivendo da un e72 nokia ad esempio.se poi mi prendi il b.berry alllora sì, quello è un sistema chiuso.
Prendi android o l'annunciato mego nokia su base ubuntu e hai quelli che sono i sistemii mobile del futuro, aperrtissimi, con eventualmente tutti i problemi di ottimizzazione annessi.
Chiaro che quel che serve è che il gingillo funzioni però il problema è anche come.l'età della pietra non è finita con le pietre e la concorrenza in questo senso aiuta. La faccenda degli standard da ignorante mi pare più una lotta politica: non è che non possono, semplicemente non vogliono piegarsi ad una logica di standard unico o compatibile, il perchè poi non lo so, mi piacerebbe chhiederlo ad un programmatore.
Ciao
p

herr doktor ha detto...

@Etienne:

quello che tu dici è vero e l'ho sperimentato di persona (proprio con riferimento a documenti creati con word per Apple).

Mmi vien da chiedere perchè - come si fa per internet - non possano essere rispettati gli standard per i documenti, che pure ci sono, come lo standard Open Office

Comunque questo non c'entra con il problema dell'unbundling.

Qualcuno mi deve spiegare perchè se uno non vuole comprare un pc deve comprare un sistema operativo (Microsoft o Apple è lo stesso) anche se - per caso e magari per cocciutaggine sua - non ne ha bisogno?

Tempo fa chiedevo in un negozio specializzato se si poteva comprare un pc senza sistema operativo e mi hanno risposto che era assolutamente impossibile. Anzi, mi hanno detto che non è nemmeno permesso, che è vietato dalla legge, perchè se lo consentissero poi la gente deve piratare un sistema operativo per farlo funzionare ....

ciao

Anonimo ha detto...

Dai Hd, perchè non vogliono rispettare standard comuni secondo te? Vai a logica.Devono vincolarti il più possibile in modo da fidelizzarti forzosamente ai loro sistemi e quindi renderti tuo malgrado cliente.Unico modo per scoperchiare la pignatta sarebbe invertire la logica del gioco ed invece di essere il cliente a rincorrere il produttore costringere il produttore ad inseguire il cliente.
Come? liberandosi dal vincolo dello schema imposto innanzitutto.Il gioco ad es di office funziona finchè la maggior parte delle persone usa office.Perchè usano office? perchè hanno imparato ad usare il pc con office, da sempre legato assieme a winziz dentro qualsiasi pc acquistato, nuovo o vetusto.Se si imponesse il .docx chi sarebbe più disposto a pagare il pacchetto office (caro impestato oltretutto)dato che il maggior utilizzo spingerebbe all'inverosimile l'implementazione di openoffice?
Secondo la mia personalissima teoria facciamo così rientrare nel cerchio anche l'unbundling.
Perchè devi pagare il SO con l'hardwere?
Mac è ottimizzato, non gira su qualsiasi configurazione possibile, ecco perchè è più stabile di winzoz (per forza di cose).A cupertino si fanno pagare l'hardwere, una versione di osx costa 30€ mi pare.
Vuoi farla ladra?
Ti guardi la configurazione del mac che ti interessa (hard), te lo assembli e ci smacchi sopra il tuo bel SO osx a 30€, chiaramente parlando di fissi.Per i mobili ti fai un bell'hakintosh e via.
Microsoft si fa pagare il softwere.Come fa a "convincere" tutti i produttori a smaccarci sopra di default windows secondo te? indovina....

Il negozionte:
un pc è un insieme di pezzi softwere e hardwere.Che il pc me lo monti io, la dell, mac o un negozietto sotto casa (assemblato) non vedo differenza all'atto pratico.La materia prima è la stessa.La licenza posso acquistarla tranquillamente ed arrangiarmi.Vai a capire perchè dicano certe cose, bah.Bastava risponderti che l'unico modo per averlo pulito era costruirti su misura un assemblato.
Il tutto poi è strano perchè alle volte (raramente)si trovano portatili con ubuntu ma chissà che giri traversi hanno :-)

notte, ciao
p

Anonimo ha detto...

Mica tanto...
Apple è molto più gelosa di M$.
La storia dei sistemi proprietari risale già agli anni '80 ed è ancora celebre il fallimento che fu per IBM continuare a cercare di avere sistemi proprietari.
Il fatt che MS abbia lasciato scopiazzare DOS a tutti (anche se ufficialmente diceva che riprovava questa pratica) è probabilmente una delle ragioni del crollo dei prezzi dei computer. Senza DOS praticamente "free" non sarebbe nata la sagra dei computer NON IBM, ma solo "compatibili".
Non è che MS convica con sistemi vagamente mafiosi i produttori.
Sono io che chiedo Winzoz.
Perché con Linux o Ubuntu o MAC OS ho un sacco di casini.
L'unica banca dati giuridica che non giri in Win è quella del Foro (c'é la versione MAC).
Ma se mi tengo il mio amato jurisdata, necesse Win. E non cambio banca dati per far dispetto a Bill.

Parliamo di giochi? Beh, per Linux non so nemmeno se trovi qualcosa come Warcraft 1.

E allora, se devo fare solo un po' di word processing, potrei farlo anche con un Commodore 64.

Ma siccome voglio fare anche altre cosette, Win è mostruosamente più pratico.

Poi: la gendarmeria francese adotta LINUX perché, tanto, non assume che i flic debbano giocare con il computer i orario d'ufficio?
Benissimo.

Ma il punto essenziale è che se io spendo 300 eurozzi per Win 7 quelche vantaggio rispetto agli altri lo trovo.

Non si spiega ogni cosa assumendo che ci siano poteri oscuri/forti che agiscono sulle menti bacate dei cittadini.

Win ha, indubbiamente, i suoi vantaggi.

Nopn capisco nemmeno perché, poi, MS non dovrebbe fare le sue politiche protezionistiche.

Apple, come dicevo prima, fa delle politiche protezionistiche molto più spinte, se ci si pensa bene. Non è un caso che non esistano assemblati MAC (anche se non credo sia impossibile farli).

etienne64

herr doktor ha detto...

>Mica tanto...
>Apple è molto più gelosa di M$.

certo, mica mi piace la Apple. Devi ammettere anche tu, però, che sta realizzando prodotti bellissimi. Certo non sono perfettamente compatibili con Windows, ma se non si usi per motivi professionali non te ne frega nulla ;-)
>La storia dei sistemi proprietari risale già agli anni '80 ed è ancora celebre il fallimento che fu per >IBM continuare a cercare di avere sistemi proprietari.

Quella è una storia che mi lascia ancora sbalordito ….

>Il fatt che MS abbia lasciato scopiazzare DOS a tutti (anche se ufficialmente diceva che riprovava >questa pratica)

è un vecchio trucco usato con successo anche in seguito da M$ (ad esempio con Word) e da molte altre sw houses: saturare il mercato con prodotti 'free' e poi passare alla cassa con l'ausilio dell'autorità costituita ...

>è probabilmente una delle ragioni del crollo dei prezzi dei computer. Senza DOS praticamente >"free" non sarebbe nata la sagra dei computer NON IBM, ma solo "compatibili".
>Non è che MS convica con sistemi vagamente mafiosi i produttori.

Beh, che ci sia una 'santa alleanza' …. prova ne è che non è possibile trovare in commercio un pc senza sistema operativo proprietario (M$ o Apple …).

>Sono io che chiedo Winzoz
e fai bene

>Perché con Linux o Ubuntu o MAC OS ho un sacco di casini.
>L'unica banca dati giuridica che non giri in Win è quella del Foro (c'é la versione MAC).
>Ma se mi tengo il mio amato jurisdata, necesse Win. E non cambio banca dati per far dispetto a Bill.

Ma perchè non usi le banche dati su web?

>Parliamo di giochi? Beh, per Linux non so nemmeno se trovi qualcosa come Warcraft 1.

0-2 per te ;-)

>E allora, se devo fare solo un po' di word processing, potrei farlo anche con un Commodore 64.

anche con carta e penna ;-)

>Ma siccome voglio fare anche altre cosette, Win è mostruosamente più pratico.

Mah, io con Ubuntu ci faccio di tutto e mi ci diverto. Certo non la uso per fini professionali (e non ci proverei) perchè non vorrei trovarmi a litigare con le differenze tra i formati dei pacchetti office

>Poi: la gendarmeria francese adotta LINUX perché, tanto, non assume che i flic debbano giocare >con il computer i orario d'ufficio?
>Benissimo.

Che la pubblica amministrazione in genere preferisca pagare le licenze a zio Bill piuttosto che adottare software libero dove è possibile è una cosa che non capisco.

>Ma il punto essenziale è che se io spendo 300 eurozzi per Win 7 quelche vantaggio rispetto agli >altri lo trovo.

E spero bene ;-)


>Non si spiega ogni cosa assumendo che ci siano poteri oscuri/forti che agiscono sulle menti bacate >dei cittadini.

Non assumo nulla, ma vi sono comportamenti che secondo me 'non tornano' e comunque abbiamo un monopolio di fatto che, quando non sfidato, porta a programmi francamente fallimentari (vedi vista e quella mediocrità di Explorer 6 fino a che la pressione del sw open non ha portato a 7 e explorer 8).

>Win ha, indubbiamente, i suoi vantaggi.

>Nopn capisco nemmeno perché, poi, MS non dovrebbe fare le sue politiche protezionistiche.

Beh, qui la spari grossa ...

>Apple, come dicevo prima, fa delle politiche protezionistiche molto più spinte, se ci si pensa bene. >Non è un caso che non esistano assemblati MAC (anche se non credo sia impossibile farli).

E questa non è una giustificazione, è come quelli del pdl che giustificano Berlusconi con Marrazzo ;-)

Ciao e a presto

Anonimo ha detto...

@Etienne
Ma scusami tanto eh...
Il fatto dell'abbattimento prezzi in modo drastico (che io sappia, ma posso sbagliare, ai tempi di dos non ero nato) s'é avuto facendo in modo che vi fosse concorrenza spietata tra i produttori hardwere.Il famoso motto era quello di piazzare un pc in ogni scrivania e per farlo il prezzo deve essere popolare, chiaramente se puoi minimizzando i ricavi degli altri (assemblatori hw) e non i tuoi.Ricordo gli IBM di mio zio all'epoca, passati dall'amico/titolare di una azienda tessile in voga all'epoca, costavano "come una fiat panda 1000 fire".
Attualmente spiegami come lo chiami tu se non "vagamente mafioso" il far ritrovare al consumatore di default winzoz sul pc salvo sbattimento per avere inconsistenti rimborsi.Trovo molto più logico per un produttore lasciare personalizzazione piena,fosse anche solo per accontentare il morto di fame che poi vuole craccarlo e frignare per i bug da mancato aggiornamento(su 400€ - 50€ = -12,5%).Cavoli suoi, io produttore (prendi dell ad esempio) lascio personalizzazione piena.Più gente accontento più bacino di clientela potenziale avrò rispetto alla concorrenza.sono affari miei? No (in teoria), cazzacci di chi sforna softwere, son loro che ci rimettono.
Lo vuoi tu quindi? No, te lo ritrovi lì.Magari lo vuoi anche, di certo non sai se non lo vuoi se ne sei assuefatto.Tu poi lo usi per lavoro, fai testo fino ad un certo punto,perdona.Per me ubuntu basterebbe rogne a parte e come me tanti altri, adesso ci sarà da ridere con android.
I giochini poi lasciali perdere, ad oggi sono meglio ottimizzate le console per quella funzione a livello hardwere, non sto a spiegarti perchè, va troppo lunga.Non so poi se siano ancora hakerabili per il masterizzato come all'epoca della ps1 (mai avuta una, essendo il primo figlio vigeva il ferreo ed inflessibile regime agricolo: campi e pallone).
Lo jurisdata basterebbe ottimizzarlo, non ci investono perchè tanto non è esigenza diffusa.

Non è che io sono un fanatico complottista ma tu mi devi spiegare perchè (magari è banale e mi perdo io)se voglio un accrocchio di hardwere + softwere appiccicato sopra mi ci devo ritrovare per forza winzoz e oltretutto senza avere la possibilità di scegliermi la versione (noto problema di incompatibilità programmi aziendali dedicati).Per un produttore hardwere (assemblatore in realtà)non vedo dove stia la convenienza di un discorso di questo tipo.Spiegamela.

Il problema di mac come ti scrivevo è un problema che si trascina dai tempi di ibm quando avevano hardwere dedicato (adesso hanno intel generico ecc): non è un sistema adatto ad una qualsiasi configurazione hw, fosse anche per una questione di banali driver.E' ottimizzato per configurazione hw specifica.Se provi ad installare mac sul tuo pc si pianta salvo imbroccare la combinazione compatibile a colpo di fortuna.Lo puoi fare con i vaio serie z con i portatili ad esempio mi pare.La "chiusura" dell'OS a livello applicazioni è altro discorso ancora.Quelli che ne sanno dicono che il core business di winzoz è l'OS, quello di MAC è l'HW (è hardwere generico e ci caricano sopra col cavallo di troia dell'incompatibilità).

Poi io mica ho problemi col zoz.Ho imparato con questo e mai avuto mac (mi piacerebbe provarlo), solo di alcune cose mi sfugge la logica.
Ciao, notte.
p

Anonimo ha detto...

Berlusconi e Marrazzo.
Touché. ;-)

Ma quello che non capisco è perché dovrebbe essere impedito a MS di accordarsi con che so, HP, per vendergli tonnellate di licenze.
Mia zia va in negozio, anzi al supermarket, e dice: Voglio un computer.
Ecco qua signora.
Il giorno dopo torna tutta incazzata e fa: "Ma non funziona. Che c@@@o mi avete venduto!!!"
"Ma no signora, è che non ci ha il sistema operativo"
"Sistema operativo ci sarà sua sorella!" dice indignata mia zia.
"Io ho bisogno del computer perché la Lina mi ha detto che ha trovato su Windows (n.b. Windows, non internet) la ricetta del baccalà. Giovanotto, la faccia corta: voglio un computer con le ricette del baccalà".
Il giovanotto, che è perspicace, comprende che "ricetta al baccalà = windows explorer".
Ma ha un problema. Come fa a chiedere anche un euro per il sistema operativo a mia zia che è convinta che avendo comprato il computer ha già speso tutto quello che doveva spendere?
Allora, il sagace giovanotto parla con l'ufficio acquisti e dice: MANDATEMI SOLO COMPUTER CON IL SISTEMA OPERATIVO PREINSTALLATO!!!
Ovviamente, l'O.S. sarà Windows (perché ci sono le ricette del baccalà).

Poi arriva brufoloso ggggiovane. Il brufoloso andrà in un negozio di informatica, si farà fare un assemblato rompendo le balle al tecnico sino allo sfinimento e alla fine discuterà per 6 ore di qualse sia il miglior O.S. da installare.

Domanda: quanti computer comprano le zie e quanti i gggiovani brufolosi?

Dirai: ma la zia è un fenomeno recessivo, ormai tutti capiscono qualcosa di informatica.
Mica tanto.
O MS ha sbagliato tutta la sua politica di marketing, oppure è evidente che alla diffusione numerica dei computer corriposnde una progressiva ignoranza degli stessi.
Chi programma più qualcosa?
Io e te ci ricordiamo ancora qualcoa di Basic, isn't it?
Un ggiovane non sa nemmeno cosa sia.
Forse, ma tendenzialmente no, saprà qualcosa di HTML.
In realtà, come calano i redditi della classe media destinandola all'estinzione, così calano i vecchi "utenti evoluti": senza essere dei programmatori, gente che aveva una vaga idea di cosa succede nello scatolotto.

Sicché, il prodotto pronto è quello che va per la maggiore.

Insomma, il fatto che i computer vengano venduti con Win preinstallato non mi sembra una grave violazione di qualcosa, né più e né meno che comprare una macchina con l'autoradio già installata.

Infine, perché M$ dovrebbe cedere sul suo punto di forza e cioé il monopolio di fatto sui sistemi operativi? Per liberalità di animo?

Spetta ai concorrenti offrire qualcosa di più accattivante dei prodotti MS, non a quest'ultima di autotarparsio le ali.

Il che è possibile: vedi Google che ha messo praticamente fuori gioco MS dal mondo dei motori di ricerca.

Esperimento: tutto quello che diciamo CONTRO MS, va bene anche a DIFESA di MS, schiacciata dalla cattivissima Google e che non riesce a far andare il suo penoso Bing?
etienne64

Anonimo ha detto...

@P.
Se vuoi l'accrocchio senza winzoz te lo fai fare in qualsiasi negozio e ti carichi il sistema operativo che più ti garba.
Non ti piace un HP perché ha winzoz a bordo? Non comprare HP.
Ma se HP ritiene di vendere più computer precaricando winzoz, perché dovrebbe essere impedito ad HP di farlo? Questo è il punto che mi sfugge.


Storia. La concorrenza selvaggia tra produttori di PC fu possibile grazie al fatto che tutti erano "IBM compatibili" e cioé giravano con DOS.
Chi non capì 'sta cosa (e cioé continuò sulla strada dei sistemi proprietari) morì.
L'Amiga era bellissimo, ma aveva un difetto: non era IBM compatibile.

E, visto che facio l'avvocato e mi piace difendere i cattivi (o supposti tali), noto che nessuno renderà mai abbastanza merito a M$ di aver mantenuto per quasi 30 anni la quasi completa compatibilità tra i programmi.
Più o meno, con XP riesco a far girare un programma che lavorava con DOS 1.0. (Sto spiegando all'erede GW basic, da cui si colgono i flussi molto meglio di quel casino di Visual basic).
Per mantenere la compatibilità M$ ha dovuto scendere a compromessio piuttosto pesanti.
Oggi celebriamo win 7. Bene, ma va sottolieato che Win 7 ha dovuto rompere con 30 anni di continuità. Probabilmente era necessario. MA lode a M$ per aver tenuto duro per tanto tempo.
etienne64

Anonimo ha detto...

@Etienne
un pc di fascia media (4-500€) comprato da qualsiasi assemblatore hw (on-line e al miglior prezzo) costa a parità di componentistica un 20%-30% in più un uno assemblato in casa senza OS (io li monto...) con però il vantaggio del SO originale on board (...).
Gli unici vantaggi del farselo stanno nel:
-craccare OS (risparmio).Non ho aggiornamenti però.
-Me lo faccio su misura se ho esignze specifiche
-Riutilizzo di vecchi componenti/ aggiorno il pc vecchio: libertà d'accrocchio.
Alla persona media non conviene.Conviene a chi ci sa mettere le mani/assembla per terzi a nero per arrotondare.
L'assemblatore ritiene di vendere di più con l'OS onboard? Non ci credo, i motivi devono essere altri.
C'è gente che vende assemblati su ebay/net senza OS che costano meno rispetto al farselo, cifre ridicole, se non mangiano consistenti quote di vendita ai grandi è solo perchè la gente non si fida/le vendite online devono ancora crescere come percentuale rispetto al resto d'EU/la gente non capisce.
Riguardo la compatibilità io mi riferivo a programmi aziendali dedicati, roba che poteva costare qualche milione di £.
Poi per carità, guai se non ci fossero stati Bill&company ma non per questo deve diventare insindacabilmente tutto grasso che cola.
Buon we
p

herr doktor ha detto...

>Ma quello che non capisco è perché dovrebbe essere impedito a MS di accordarsi con che so, HP,
>per vendergli tonnellate di licenze.

Nulla di male, salvo che non si scopra che l'accordo (che coinvolge pressochè tutti i costruttori mondiali …... salva la sola Apple ;-) ) magari contempla che tutta la produzione di questi produttori venga offerta con windows precaricato di default … Sai com'è: puzzerebbe di monopolio.

>Mia zia va in negozio, anzi al supermarket, e dice: Voglio un computer.
>Ecco qua signora.
>Il giorno dopo torna tutta incazzata e fa: "Ma non funziona. Che c@@@o mi avete venduto!!!"
>"Ma no signora, è che non ci ha il sistema operativo"
>"Sistema operativo ci sarà sua sorella!" dice indignata mia zia.
>"Io ho bisogno del computer perché la Lina mi ha detto che ha trovato su Windows (n.b. Windows, >non internet) la ricetta del baccalà. Giovanotto, la faccia corta: voglio un computer con le ricette
>del baccalà".
>Il giovanotto, che è perspicace, comprende che "ricetta al baccalà = windows explorer".
>Ma ha un problema. Come fa a chiedere anche un euro per il sistema operativo a mia zia che è
>convinta che avendo comprato il computer ha già speso tutto quello che doveva spendere?
>Allora, il sagace giovanotto parla con l'ufficio acquisti e dice: MANDATEMI SOLO COMPUTER
>CON IL SISTEMA OPERATIVO PREINSTALLATO!!!
>Ovviamente, l'O.S. sarà Windows (perché ci sono le ricette del baccalà).

Appunto: il sistema operativo sarà – guarda caso - windows anche se le ricette del baccalà si trovano anche su linux o Apple… semmai il problema sarà il figlio della zia, che – se il s.o. È linux - non riesce a capire come caricare un file *.exe (su linux), perchè – ad.es. – vuole caricare iTunes (e non sa che su Ubuntu, ad es., c'è già precaricato Rythmbox che gli iPod li supporta benissimo …) .. cose già sentite con i primi asus 700 o 900 che effettivamente hanno dato dei problemi ai negozi (la gente non è mai contente: vuole un pc da 300 euro senza windows, ma poi pretende che vada come un pc da 2000 euro e che tutto sia uguale a windows perchè ha imparato così e non si vuole spostare di una virgola ..)

>Poi arriva brufoloso ggggiovane. Il brufoloso andrà in un negozio di informatica, si farà fare un >assemblato rompendo le balle al tecnico sino allo sfinimento e alla fine discuterà per 6 ore di
>qualse sia il miglior O.S. da installare.

Non sono giovane, non sono (più) brufoloso e ho le mie idee sui s.o. senza bisogno di sfracellare le balle al primo pisquanetto di commesso (che non ne capisce un acca e - giustamente – glie ne frega ancor meno...) ;-)

>Domanda: quanti computer comprano le zie e quanti i gggiovani brufolosi?

Stando così le cose mi stupisce che non siano spariti anche i brufoli di quei pochi testoni ;-) comunque trattandosi di case che agiscono a livello mondiale i numeri assoluti non sono così trascurabile e poi ci sono imprese che – francamente – di windows potrebbero fare a meno perchè il pc è adibito a compiti (principalmente serve il browser e poco una suite office) che potrebbero essere assolti in qualunque ambiente. Sempre più i programmi, proprio per garantire l'indipendenza dai sistemi operativi (pensa ai casini che hanno fatto Vista e il service pack 2 di XP), vengono sviluppati in ambienti intranet e serve ben poco altro.

>Dirai: ma la zia è un fenomeno recessivo, ormai tutti capiscono qualcosa di informatica.
>Mica tanto.
>O MS ha sbagliato tutta la sua politica di marketing, oppure è evidente che alla diffusione >numerica dei computer corriposnde una progressiva ignoranza degli stessi.

E' appunto dell'ignoranza che mi preoccupo: in mancanza di 'diversità' non puo' che crescere

... (segue)

herr doktor ha detto...

.....

>Chi programma più qualcosa?
>Io e te ci ricordiamo ancora qualcoa di Basic, isn't it?

So cosa è ma non l'ho mai approcciato. Ho usato un po' la linea di comando in dos, ma poca roba: qualche “assign”, qualche *.bat e qualche intervento per sostituire un config.sys corrotto dai miei pasticci… poi un po' di html scritto a mano (una fatica porca con tutti quei tag assurdi) per un brevissimo articolo da pubblicare su internet …. poca roba da assoluto autodidatta e illetterato dell'informatica … Certo ero e rimango un tipi curioso ...

>Un ggiovane non sa nemmeno cosa sia.
>Forse, ma tendenzialmente no, saprà qualcosa di HTML.

No, nemmeno l'html: lo uso spesso (perchè è roba semplice che dovrebbe essere intuitiva) come esempio (anche se un po' improprio) di “source code” e spalancano tanto d'occhi … non capiscono ...

>In realtà, come calano i redditi della classe media destinandola all'estinzione, così calano i vecchi >"utenti evoluti": senza essere dei programmatori, gente che aveva una vaga idea di cosa succede >nello scatolotto.

Ti devo confessare che entrambi questi elementi (mica del tutto scollegati tra loro) mi preoccupano alquanto

>Sicché, il prodotto pronto è quello che va per la maggiore.

Già .. come i partiti di plastica fatti non attorno ad un idea o un progetto ma per eleggere questo o quel farabutto e poi subito sostituiti da un altro format … anche la democrazioa è diventata 'per adesione' … figuriamoci il pc :-(



>Spetta ai concorrenti offrire qualcosa di più accattivante dei prodotti MS, non a quest'ultima di >autotarparsio le ali.

Appunto, ma se sul mercato manco ci arrivano .. è un po' la storia dei browser e della commissione europea ...

>Il che è possibile: vedi Google che ha messo praticamente fuori gioco MS dal mondo dei motori di >ricerca.

Google è un'altra storia strana (le voci di collegamenti con l'intelligence sono davvero tante ...). Tra l'altro il suo monopolio è confinato in occidente perchè in giappone il mercato è di yahoo e – sopratutto – in cina (metà della popolazione mondiale e forse già un quarto degli internauti) c'è Baidu che a google non fa nemmeno vedere la palla (a dimostrazione del fatto che il motore di ricerca è un oggetto 'politically sensitive')

>Esperimento: tutto quello che diciamo CONTRO MS, va bene anche a DIFESA di MS, schiacciata >dalla cattivissima Google e che non riesce a far andare il suo penoso Bing?

Guarda … M$ sta giusto cercando legali perchè pare che sia stata cuccata scimmiottare un po' troppo google:

http://www.pcworld.com/article/218732/google_vs_bing_the_squabble_continues.html

'notte

herr doktor ha detto...

@P:
>L'assemblatore ritiene di vendere di più con l'OS onboard? Non ci credo, i motivi devono essere altri.

mi piacerebbe sapere quanto paga le licenze l'assemblatore ...

@Etienne
>E, visto che facio l'avvocato e mi piace difendere i cattivi (o supposti tali), noto che nessuno renderà mai abbastanza merito a M$ di aver
>mantenuto per quasi 30 anni la quasi completa compatibilità tra i programmi

bah .. su questo avrei qualcosa da dire: ti ricordi i casini che ha fatto M$ con il service pack 2 di Xp e con Vista. Ricordo molta gente incavolata perchè molti prigrammi non funzionavano più (e lasciamo stare le periferiche ...)

Anonimo ha detto...

Non ci azzecca nulla ma ho appena trovato sta roba e sto ridendo come un matto:


http://www.youtube.com/watch?v=SEk_aPqTK9M

notte

Creative Commons License
I testi di questo blog sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.