sabato 19 dicembre 2009

Legislazione d'emergenza?

Le recenti polemiche seguite al clamore generato dai gruppi su facebook che inneggivano allo sciagurato attentatore del Presidente del Consiglio segneranno il varo di una nuova legislazione d'emergenza?

Probabilmente no, anche se qualcosa rischia di essere già cambiato irreversibilmente in Italia, visto il clima di tensione che ora si respira.

Non stupisce più di tanto, quindi, se un parlamentare propone un disegno di legge per punire con una pena da tre a dodici anni chiunque, comunicando con più persone in qualsiasi forma, istighi a commettere uno o più tra i delitti contro la vita e l'incolumità di un individuo.

La pena (che è poi la pena già oggi comminata dalla legge per l'apologia di genocidio e per i più gravi reati colposi contro l'incolumità e la salute pubblica) verrebbe poi aggravata se commessa tramite strumenti di comunicazione (telefonica o telematica).

E tuttavia le leggi per gli illeciti su internet già ci siano e in particolare quelle contro l'istigazione ci ci sono già da tempo (dal tempo del fascismo) ....

Ma forse l'importante è solo tenere sempre alta la tensione.

Nessun commento:

Creative Commons License
I testi di questo blog sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.