domenica 14 novembre 2010

Ebook? No grazie

Natale si avvicina e con essa la scelta dei regali. Quest'anno stavo pensando se (farmi) regalare un ebook reader.
Ci ho pensato per bene perchè è un aggeggio che mi manca ed essendo io un lettore accanito, la cosa mi interessava: un ebook reader può semplificare la gestione della biblioteca (a casa ho ormai più di 1000 libri …) e alcune funzioni, come il “text to speech” (la capacità dell'ebook di “leggere” il testo) possono prestarsi ad applicazioni interessanti (per chi come me ha molta dimestichezza con l'inglese scritto, ma poca con il parlato, può essere utile per aumentare la comprensione della lingua parlata).

Tutto sommato preferisco evitare di comprami l'ennesimo gadget che alla fine ha un uso solo (consentire la lettura di libri, che si leggono benissimo anche su carta …) e semmai aspettare che scendano di prezzo – o aumentino decisamente le prestazioni – i vari tablet (iPad, Samsung GalaxyTab) in modo da procurarmi un apparecchio davvero multifunzione, che all'occorrenza consenta di sostituire anche un pc.
Quali sono gli aspetti che trovo limitanti per un ebook reader?
Ha una funzione sola: leggere libri, che può essere egregiamente assolta dai libri tradizionali (e non tutti gli ebook reader hanno una funzione “text to speech”) …. Di regola non sono neppure dotati di browser per navigare in intenet, né sono in grado di fungere da p.c., nemmeno in inviare e-mail, né da semplice navigatore, come un comune smartphone.

Le batterie durano spesso poche ore (da nuove) e in moltissimi modelli possono essere cambiate solo dall'assistenza (un'altra spesa ...). Considerando che un'ora o due di lettura al giorno per un pendolare non sono infrequenti e che la capacità delle batterie decade con l'uso, si rischia di trovarsi presto con l'ebook reader in carica tutte le sere o quasi. Se poi il viaggio è lungo, la durata massima delle batterie potrebbe non bastare neppure ...

Semplicità d'uso: il libro cartaceo è di una semplicità proverbiale. Con gli ebook devi cominciare a valutare se l'ebook è compatibile con il tuo lettore e comunque gli ebook sono protetti da sistemi DRM che possono dare altri problemi di uso e compatibilità …

Durata: un libro dura per sempre, un ebook teoricamente anche, ma in pratica nessuno può garantire per quanto tempo una tecnologia sarà supportata in futuro. Già adesso ci sono formati di file che andavano per la maggiore solo 15 anni fa che ora sono illeggibili ...

Facoltà d'uso: il libro è mio e lo posso prestare e vendere (sono protetto dalle interferenze da parte dell'editore dall'istituto dell' “esaurimento del diritto: art.17, comma 2, l.633/1941), che non si applica ai file scaricati da internet, (art. 17, comma 3, l.633/1941) come gli ebook, con la conseguenza che l'editore può legittimamente licenziare l'ebook solo per un lettore e impedirne l'ulteriore circolazione (a meno di vendere o prestare anche il reader) …

Prezzo: un ebook reader costa attorno ai 150/200 euro, mentre gli ebook, specie relativi a titoli di cassetta, costano forse solo un 15% meno dei libri tradizionali (ma in molti casi ho visto prezzi tra i 9 e gli 11 euro anche per titoli ormai reperibili anche come paperbacks) ….

E chi me lo fa fare di spendere soldi per una tecnologia così?

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi sono informato pure io e le conclusioni che ho tirato sono più o meno le tue,facendo salvi però alcuni aspetti:
- Le case sono sempre più piccole e i libri (così come le librerie) ingombrano.La mia camera è invasa di libri ad esempio, non so più dove buttarli.Li accumulo in scatoloni tipo stoccaggio.
-L'ebook è più economico
-Si risparmia carta.
-Maggior ordine

La questione batterie è relativa.Gli ultimi prodotti sony ad esempio dichiarano 2 settimane di lettura continuativa come autonomia.Praticamente un mese di autonomia con uso intenso e quotidiano.

Il motivo per il quale non ne prendo uno è lo stesso che indichi tu: poca polivalenza (no email-browser ecc)in rapporto al costo.Il problema è che per quelle funzioni poi si vorrebbe lo schermo a colori e potenza di calcolo, tutta roba che mangia batteria.
Un coso come l'ipad per uso specifico è inutile: lo schermo tradizionale spacca gli occhi.
Una soluzione di compromesso non ce la vedo.O saltano fuori accumulatori più prestazionali (attesi per tantissime applicazioni industriali) o non ci muoviamo... .Il alternativa ci vorrebbe una buona economia di scala per far costare un reader attuale 100-150€.A queste condizioni lo prenderei subito.
Ciao
p

herr doktor ha detto...

sì ... in effetti sulla batteria ho tentato di correggermi al volo all'ultimo: le durate promesse, rispetto a smartphone e netbook sono lunghissime.
Temo che alla fine (non tanto vicina) passeremo tutti all'ebook, per questioni di ovvia economicità. Ma quella fine non mi piace molto, perchè non saremo più proprietari, ma 'licenziatari' (con il problema di comprare via via reader retrocompatibili al massimo con il nostro parko di ebook ..
E le librerie pubbliche ci saranno ancora nel nuovo mondo digitale o saranno relegate al passato?
Per adesso il punto che mi scoccia di più è quello di portarmi a casa un oggetto nuovo per un uso solo ... per fare posto faccio prima a vendere o regalare i libri che non leggerò più ... ;-)
Quello che mi ha colpito è il tuo commento sull'iPad: non avrei detto che quello schermo potesse essere stancante. Lo dici per esperienza personale ho hai delle esperienze alle quali fare riferimento?
Ciao

Anonimo ha detto...

Ho provato l'ipad in un apple store.
Non ho quindi avuto modo di farci granchè. Quel che so è che pur avendo uno schermo valido e una bellissima veste grafica non tollero il lucido che sbattono su ogni pannello per esaltarne la luminosità .Lucido lo è anche il mio portatile ma non potevo permettermi filosofie al di fuori dello spendere il meno possibile. Quando posso uso il mio bel 19' 4x3 (neppure i 16x9 mi garbano) opaco, un altro vivere.
Se allo schermo lucido sommi la retroilluminazione non ce lo vedo proprio ad essere usato per ore ed ore, magari proprio per leggere.
Ho provato degli e-reader e l'effetto è molto più "cartaceo" : stressa molto meno gli occhi.
La cosa però è soggettiva e tu potresti per assurdo trovartici bene.Io di mio mal tollero le luci forti o eccessivamente contrastate, dopo ore di pc ma anche solo di studio pressante mi fanno male gli occhi ed ho mal di testa.
Ciao
p

herr doktor ha detto...

me lo confermano anche altri amici che lo schermo dell'ipad - a differenza di quello di un reader specifico - è molto stancante.
Continuo comunque a non trovare una grande utilità in un reader (specie avendo già in casa una grande quantità di elettronica) ....
Mi terrò i 1000 libri (di carta) che ho già.

ciao

herr doktor ha detto...

sembra che ci sia qualche sviluppo in tema di schermi x ebook 'multifunzionali' http://gizmodo.com/5443895/e+ink-is-dead-pixel-qis-amazing-transflective-lcd-just-killed-it

... sperèm

ciao

Creative Commons License
I testi di questo blog sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.