giovedì 2 dicembre 2010

Buoni a nulla, capaci di tutto



Chiariamo subito un punto: il titolo non si riferisce direttamente alle capacità più o meno pronunciate dei personaggi ritratti nella foto.


I soggetti ritratti nella foto probabilmente li conoscete. Si tratta di: Ghizzoni, amministratore delegato di Unicredit, Mussari, presidente dell'ABI e Marchionne, amministratore delegato di FIAT.


Senz'altro tra le persone di maggior successo (e tra le più potenti) in Italia.


E che hanno in comune questi tre signori?


Sono tre laureati in legge.


Tre avvocati? No, assolutamente no. Forse due di loro (Mussari e Marchionne), in gioventù, hanno anche fatto l'avvocato, ma ora fanno altro e fanno bene.


Eppure quando studi legge, subito ti dicono “vuoi fare l'avvocato?” e il nomignolo di avvocato ti accompagna già dall'università.


E in effetti una laurea in legge non ti da gli elementi fondamentali per occuparti dell'amministrazione di una società e, in quest'ottica, un laureato in legge, per un'azienda, è – se non ai limitati fini dell'ufficio legale interno (quando c'è) – un “buono a nulla”.


Eppure lo studio della legge è una scuola dura, che diventa sempre più dura dopo, quando la sola conoscenza tecnica acquisita all'università non serve assolutamente a nulla senza una profonda conoscenza dei bisogni (e del lavoro) degli altri (ossia dei tuoi “clienti” interni).


E' anche così che qualche volta emerge qualcuno che risulta “capace di tutto”. Resta da vedere se questi tre personaggi avrebbero avuto analoga carriera se si fossero incamminati lungo il percorso dell'avvocatura, ma lasciatemi pensare che magari non sarebbe successo.

Nessun commento:

Creative Commons License
I testi di questo blog sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.