lunedì 30 marzo 2009

La crisi li fa ricchi ....

Non so bene perchè o chi abbia dato loro il mio nome, ma da un po' ricevo ogni mese in ufficio una copia gratis di "Top Legal", mensile autoerotico (*) per avvocati.

Il tema del mese è appunto "Labour - la crisi li fa ricchi". Sembra - infatti - che, con l'incipiente crisi e l'alto numero di licenziamenti, gli avvocati che praticano diritto del lavoro, stiano facendo affari d'oro.

Nell'articolo che ha meritato il titolo in copertina si dice che che professione di avvocato del lavoro è "anticiclica per eccellenza"

Beati loro. Pare che si tratti "di una delle specializzazioni più richieste in questa fase di recessione mondiale, capace di sviluppare un giro d'affari di oltre 140 milioni di euro ....".

In effetti già mesi fa leggevo che molti famosi studi 'illegali' internazionali rafforzavano i loro dipartimenti "litigation", cercando nel contenzioso (che notoriamente aumenta di numero - e di criticità - in momenti di crisi, appunto) una fonte di fatturato che consentisse di salvaguadrare gli incassi degli studi.

Ma la crisi li farà ricchi? Me lo auguro per loro, ma di solito piove sempre sul bagnato, come si dice, e le crisi non sono un'eccezione. Anzi: nella crisi chi è ricco diventa più ricco, chi non lo è deve combattere per non diventare povero.

Quanto agli studi grossi, buon per loro. Per lo meno, nell'ambito del "labour" (ecchiamiamolo pure lavoro, ... ) anche i grossi studi hanno ancora un nome italiano e sanno coniugare in modo .... insolito per degli avvocati, l'attività di contenzioso con quella di consulenza.

Farà bene la crisi ai nostri contenziosisti?

Mah ... una cosa è certa: molti clienti, ma - soprattutto per chi tratta con i privati - poco diniero e qui c'è già un 'piccolo' problema ...

Poi c'è la giustizia sempre più lenta e farraginosa (ed è certo un grosso problema soprattutto per gli avvocati) e un governo sempre più interessato a trovare una soluzione 'extragiudiziale' delle controversie di lavoro (vedi la manovra di 'stabilizzazione' dei precari delle Poste di quest'estate o il ddl 1441 quater sulla limitazione del sindacato giudiziale nelle controversie di lavoro).

Però, anche se più tignosi e meno redditizi, ci saranno molti clienti. Ma il nostriostudio legale tradizionale è attrezzato per cogliere la situazione?

(*) la cosa che da subito mi ha più colpito di Top Legal è il fatto
che si tratta di un periodico che tratta solo di avvocati,
scritto (di riffa o di raffa) da avvocati
e che viene letto solo da avvocati ...
Interessante.



3 commenti:

Anonimo ha detto...

Al momento i contenziosisti non godono ancora tannto perché i licenziamenti sono in corso.
Tieni poi conto che regola aurea della 223/91 è "caccia l'incentivo e fatti dare la tombale" con l'effetto che i sindacati ormai trattano praticamente solo sull'ammontare dell'incentivo, i lic. coll. producono un contenzioso relativamente ridotto rispetto al numero di licenziati (ops, outplaced...)
I mega studi stanno cercando di fare concorrenza a Confindustria (e le altre associazioni padronali) che, da sempre, è il grande gestore delle procedure collettive.
A Confindustria stanno facendo procedure (223 e casse int.) ormai in serie.
Uno studio "tradizionale" NON è in grado, di solito, di gestire una 223 perché non riesce a mobilitare la gente necessaria per compilare tutte le carte e, istintivamente, andare all'INPS a pitoccare informazioni sul come si fa è seccante. Poso perà dire che la gente del Ministero del lavoro è eccezionalmente svelta, preparata e pratica. Se hai, insomma, una CIGS o una 223 nazionale, spendi un po' di aereo per andare a Roma, ma risolvi il problema. (Risolvi... 'nzomma. Con la CIGS non sai mai cosa succede, la roulette russa è meno emozionante).
Poi puoi fare una joint venture con un consulente del lavoro sveglio e tutto si combina.
Comunque, licenziate, gente, licenziate: è più semplice che fare una CIGS (sopratutto dopo i decreti del 2001).
Che bella pospettiva.

Il tutto se il cliente non ha idee "brillanti".
etienne64

herr doktor ha detto...

mah ... a me sembra che a furia di idee 'brillanti' e di non lavoro, non investimenti etc ... siano quasi riusciti a scassare tutto :-(

'notte e grazie ... oggi mi potresti staccare fattura: ben 3 interventi ;-)

herr doktor ha detto...

proprio oggi una collega al caffè mi diceva che un amico avvocato sta cercando con urgenza praticanti perchè sono sommersi di pratiche di recupero crediti ...

azz ... sono contento per loro, ma

'notte

Creative Commons License
I testi di questo blog sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.