domenica 1 marzo 2009

Parbleau, mon president!


Per un motivo o per l'altro il Presidente della Repubblica Francese Nicolas Sarkozy è un personaggio ricorrente di questo blog. Già tempo fa c'era stata la storia delle bamboline (bamboline vodoo, che avete capito?) e della sua fallita azione legale per toglierle da Amazon.

Prima ancora avevo pubblicato il video che lo mostrava ubriaco al G8 (lui però non si è dimesso, come il ministro delle finanze giapponese ...). Politici di razza ....

Ora si scopre che sta rischiando un'azione legale per violazione dei diritti d'autore di una band musicale, proprio lui che ha proposto in Europa la 'sanzione' del distacco da internet dei soggetti che siano stati colti in violazione del diritto d'autore per tre volte (la famosa 'dottrina Sarkozy' o 'risposta graduata' come la chiamano le majors della musica).

Una piccola 'nota di colore' : di fronte alle pretese della band canadese, l'entourage del Presidente ha proposto di chiudere amichevolmente la lite versando il risarcimento di un euro. Ci credete che la band si è sentita un po' presa in giro?



3 commenti:

Juliet ha detto...

hell yeah!
in buona sostanza mi par di capire che l'entourage sarko abbia offerto di pagare ai MGMT - a titolo di risarcimento - una minima parte di quanto doveva essere corrisposto -fin da subito- alla SACEM per i diritti connessi alla diffusione su web del brano..
non c'è che dire: è proprio vero che chi predica "bene"...
Mooolto strano che il loro avvocato l'abbia presa male ;-)

herr doktor ha detto...

il comportamento dell'entourage di Sarko è pienamente in linea con l'immagine pubblica del suo capo (una riedizione in salsa 'grandeur' del vecchio, ma evidentemente efficace, "me ne frego!" nostrano).

Per il resto, quoto e sottoscrivo il seguente commento alla notizia che ho linkato:
>One instance where I firmly believe
> copyright law is on the right track:
>Where people seek to associate their
>"brand" with a piece of music for
>their own gain, whether financial or, >in this case, political. Pay the piper.

'notte

chartitalia ha detto...

ottima segnalazione, grazie
penso di inserirla di diritto nella Pirl Parade di questa settimana...
ciao

Creative Commons License
I testi di questo blog sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.