venerdì 31 dicembre 2010

Buon anno!



Questo video ha contribuito a risolvere uno dei dubbi più esistenziali che mi assillavano: a che servono le sciabole da sommelier che alcuni rinomati negozi di articoli da casa e da regalo espongono in questi giorni in vetrina? A che potevano servire le sciabole da granatiere che non è difficile trovare esposte da un brocante francese?

Ad aprire, le bottiglie da champagne! Ma è ovvio ....

La pratica si chiama "sabrage", che pare sia stata resa di moda nientemeno che da Napoleone Bonaparte e consiste nell'aprire la bottiglia di champagne con un colpo di sciabola.

In pratica si sfrutta la tensione alla quale è sottoposta la bottiglia a causa della notevole pressione interna, per cui un colpo secco con il dorso della lama è sufficiente a far saltare di netto il tappo con l'anello di vetro che lo circonda e senza provocare schegge. Se si è abbastanza bravi, si può tentare, come nel video, con il bordo del bicchiere stesso.

Cin cin!

5 commenti:

Rebus ha detto...

Giusto questo natale mio suocero mi ha fatto una leppa per il sabrage, che ora dovrebbe far bella mostra di sè sul suo sito (www.dinosanna.it). Mi sa che stasera la provo :-))

herr doktor ha detto...

... che la forza sia con te ;-) Buon anno!

Anonimo ha detto...

Buon anno.
Se ti capita la botta di fortuna (lo trasmettono di notte) gira in tv un video che spiega le dinamiche nel commercio del vino d'alta gamma ed il ruolo di wine observer.Merita.
p

Anonimo ha detto...

Beccato, è questo:
http://www.youtube.com/watch?v=dHBPvgOO29M
http://en.wikipedia.org/wiki/Mondovino

herr doktor ha detto...

interessante ... non lo conoscevo. Buon anno!

Creative Commons License
I testi di questo blog sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.