E' con malcelata soddisfazione che Marchionne ha presentato il nuovo spot della Chrysler, realizzato per il Super Bowl alla modica cifra di 9 milioni di dollari …
E' uno spot che trasuda orgoglio: l'orgoglio di una città che produce macchine: Detroit.
Tanto orgoglio per l'Italia, Marchionne non l'ha mai espresso, semmai ha detto che “Fiat potrebbe fare di più se potesse tagliare l'Italia” e che nemmeno un euro dei due miliardi di utile 2010 viene dal nostro paese …..
Oggi per lavoro ero a Torino e non si respirava aria di orgoglio. Qualche sussurro nei corridoi e tanta rassegnazione: Torino – con le sue enormi fabbriche e suoi quartieri a vie ortogonali – è sempre di più una città ex industriale (non post-industriale, solo ex ….).
L'Italia ha aiutato - e salvato - la Fiat, più volte (l'ultima volta mettendo il suo fallimento a carico delle banche con il famigerato 'convertendo'), ma adesso è esausta.
Le macchine che FIAT vende in Italia sono troppo poche (e negli altri paesi europei semplicemente non vende).
E quindi via, con la benedizione del Governo.
In Italia si produrranno ancora auto, certo, ma si produrranno auto straniere, come in Serbia …
2 commenti:
L'ho vista e ha colpito subito anche me.Certo non è sole, mare e mandolino.
Sembra un filmato di propaganda di guerra tanto è caricato e un po' probabilmente lo è.
Molto americana.
Molto bella.
p
la tua osservazione è corretta: è una vera e propria chiamata alla bandiera e all'unità degli sforzi di tutti ... ciò che in Italia è oggi impensabile
Posta un commento