venerdì 13 marzo 2009

Non è difficile ...

La gendarmeria francese era già nota per aver sostituito sui suoi pc gli applicativi Windows (suite Office, browser, client di posta) con sofware open source (Open Office, Firefox, Thunderbird ....).

Ora la gendarmeria ha deciso di fare un passo più in là: sostituire l'intero sistema operativo, passando a Ubuntu.

Per adesso le postazioni che montano Ubuntu sono solo 5.000, ma il piano è quello di installare linux su tutti e 90.000 i pc. I risparmi previsti sono imponenti.

Avevo già detto che spendere milioni di euro per licenze Microsoft (per non parlare dei costi dell'aggiornamento hardware necessario per seguire le evoluzioni dei sistemi Microsoft) mentre si lasciano a casa migliaia di precari per tagliare i costi è immorale.

Ora vorrei dire che è anche stupido.




4 commenti:

chartitalia ha detto...

Beh, l'immagine che hai scelto per illustrare la notizia devo dire che è splendida: non credo sia possibile fare di meglio...

Già, questa crisi potrebbe aiutare a mettere in discussione alcuni paradigmi che ci sono sembrati inamovibili nel corso di decenni (e non mi riferisco ovviamente alle sole pigrizie informatiche). Come diceva quel tale, è certamente una opportunità. Chissà se riusciremo a coglierla.
Ciao.

herr doktor ha detto...

l'immagine è tratta da: http://tux.crystalxp.net/en.id.1603-fcys14-tux-gendarme.html (... è pure distribuita sotto licenza GPL ;-) )

Non credo che questa crisi possa avere l'effetto di rimettere in discussione certi paradigmi ... TuSaiChi è qui proprio per impedire che ciò accada ...

Intanto la polizia italiana non ha i i soldi per fare le manutenzione delle auto http://doktorfaustblog.blogspot.com/

ma le licenze microsoft continua a pagarle diligentemente ....

'notte

Anonimo ha detto...

Mossa molto intelligente, quella francese.
fredo

herr doktor ha detto...

sì anche perchè fatta con gradualità.
Ci sono vari livelli di utilizzo di software open source: il primo è a livello di webservers e server in generale (dove l'ambiente open è già per molti versi uno standard), al quale si sono 'convertite' già molte amministrazioni italiane (vedi Corte dei Conti).
Il secondo è quello delle applicazioni office, dove è vero che le prestazioni di Open Office non sono quelle della suite windows, ma i prezzi .... (e qui vedo che quasi nessuna grande organizzazione ha fatto ciò. Per rimanere in ambito Polizia, non capisco che valore aggiunto dia usare Microsoft Word .....
Poi ci sono i sistemi operativi, e abbandonare Microsoft è una scelta 'hard' (in molti sensi e forse non è il caso di approfondirli tutti ...) e so di società che sono tornate indietro (anche qui ho motivo di pensare che le ragioni siano state molteplici), ma ....
'notte

Creative Commons License
I testi di questo blog sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.