mercoledì 12 dicembre 2007

L'esame di avvocato

Un bellissimo post di Duchesne mi ricorda che sono in corso gli scritti dell'esame di avvocato.
Quando l'ho fatto io si chiamava ancora esame di procuratore, ma ne conservo ancora ricordi indelebili.
Uno dei ricordi più vividi dei miei esami è quello della coda, alle 6 di mattina e con un freddo becco, in Corso di Porta Vittoria (l'esame si faceva ancora a palazzo di giustizia) per accaparrarsi i posti migliori.

Mi ricordo che il tizio in testa alla coda, ad un certo punto, è svenuto e quello immediatamente dietro, senza neanche tentare di raccoglierlo, si è girato verso la coda ed ha gridato ai candidati attoniti: "c'è un medico qui????"

............

P.S: il tipo svenuto, soccorso da alcuni volenterosi (esercizio abusivo della professione medica? ) si è velocemente rimesso. Poco dopo, di fronte ai portantini dell'ambulanza che qualcuno aveva chiamato nel frattempo ha assolutamente negato di essersi mai sentito male.

Non so chi fosse, eravamo in 1500. Spero abbia passato l'esame.

Nessun commento:

Creative Commons License
I testi di questo blog sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.