mercoledì 30 gennaio 2008

Firefox al 28%

Firefox avrebbe raggiunto, in Europa, una quota di mercato pari al 28%.

Mi fa piacere. Lo uso da meno di un anno, ma mi trovo benissimo.

Credo che la notizia faccia piacere anche a molti frequentatori del blog, visto che le statistiche danno una percentuale pari a ben il 46,84% (e giuro che non li ho fatti tutti io ;-).

Tra l'altro l'articolo prosegue argomentando che il successo di Firefox potrebbe indebolire il procedimento antitrust intentato da Opera contro Microsoft per abuso di posizione dominante. Non credo che il fatto che un altro browser abbia potuto acquistare una rilevante (ancorchè minoritaria) quota di mercato significhi che condotte abusive non possano esserci state. Anzi, magari Firefox potrà offrire testimonianze in proposito.

Il fatto è che Firefox è open source e non si basa sul profitto, ragion per cui - in primo luogo - politiche come quella della vendita a "prezzi predatori" o a costo zero non lo toccano, anzi lo rafforzano (mentre Netscape - ad es. - è andata fuori mercato), nè riducono le risorse destinate allo sviluppo.

Semmai, proprio il fatto che l'unico competitor sia open source (e quindi un non imprenditore) sta a significare che nel caso dei browser, il mercato fondato sulla concorrenza tra imprenditori non sta funzionando .... Un bel problema "politico" ;-)


Nessun commento:

Creative Commons License
I testi di questo blog sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.