martedì 4 dicembre 2007

Biancaneve libera?

Pubblicata oggi su penale.it una recentissima sentenza della Corte di Cassazione che dichiara caduti in "pubblico dominio" due famosissime animazioni di Walt Disney: "Biancaneve e i sette nani" (del 1939) e "i tre porcellini" (del 1933).

Da questo momento, pertanto, ciascuno potrà liberamente copiare e distribuire tali opere, ma anche creare nuove storie che ridiano vita ai nostri personaggi, essendo definitivamente venuti meno i diritti di privativa riconosciuti dalla legge.

Non so se era già capitato prima che opere della Walt Disney fossero cadute in pubblico dominio nonostante le continue proroghe e sospensioni dei termini periodicamente accordate dal legislatore (che hanno reso difficilissimo il lavoro della Corte di Cassazione, costretta ad una vera maratona argomentativa per ricostruire la situazione relativa ai diritti sui due lungometraggi).

Ora, se l'orientamento non sarà smentito da successivi ripensamenti di altre sezioni della Suprema Corte, dopo 70 anni, Biancaneve e i Tre porcellini, vecchiarelli ma sempre s impatici, vengono restituiti al patrimonio della collettività, insieme alle storie dei Fratelli Grimm e di Perrault, di Andersen ....

4 commenti:

Revol ha detto...

Uhhmmmm...
Secondo me se fai una ricerca i personaggi della Disney li trovi tutti belli registrati come marchi in classe 41
Così non se ne parla più...
Topolino me lo ricordo di sicuro
Pure il lupo vestito da cappuccetto rosso mi pare....Di farla adesso non ne ho voglia (sopratt.xchè ad aprire diverse schede mi crasha il firefox da qlch.giorno..mah..) Cmq. vuoi che il lupo so sia fatto scappare i 3 porcellini !?!
Non siamo mica nelle favole qua...

herr doktor ha detto...

già: all'USPTO la richiesta di registrazione del marchio "Snow White" è già stata presentata (nel 2008, guarda caso dopo la scadenza del copyright ...): http://tarr.uspto.gov/tarr?regser=serial&entry=77618057&action=Request+Status

Evidente il tentativo di rendere "eterno" il diritto di riprodurre il film che per le regole del diritto d'autore sarebbe caduto in pubblico dominio

bah ...

grazie 1000 per lo spunto, comunque

Revol ha detto...

non c' è di che, piacere mio, qst.è uno dei tanti argomenti appassionanti della propr.intellettuale

Io cmq.mi riferivo più ai marchi figuartivi che ai denominativi, in quanto ancor più "invalidanti" se vogliamo x chi volesse "copiare". All'aspetto dei personaggi come il Walt Disney o altri li hanno creati quindi, come appaiono "in persona", o per meglio dire, "in fumetto"

Parafrasando il titolo del noto film e il significato del titolo del blog del noto prof.Sandri (ammesso che si possa dire "parafrasare un significato" :) non so...), ora però fermo da molti mesi, è proprio il caso di dire CATCH US IF YOU CAN!

Mi sa che non li prenderemo mai

magari libereranno Paperino, così che tutti i poveri Paperino del mondo possano consolarsi

Paperon de' Paperoni invece non si toccherà mai!!!

herr doktor ha detto...

no, non li prenderanno mai ... :-(
sono le aziende più ricche del mondo e sono riuscite a convincere il mondo che loro sono le vittime della pirateria ;-)

Per quanto ho visto stamattina, non è detto che biancaneve sia stata registrata in Italia dalla Disney come marchio figurativo (è stata registrata da un pastificio, però ...) mentre paperino e topolino sono registrati come marchi figurativi dagli anni '60.

Beh ... un modo molto 'elegante' di rendere perpetuo il copyright. Probabilmente il film è ora utilizzabile almeno per finalità non commerciali (la registrazione del marchio denominativo è più che sufficiente per evitare la riproduzione del fil ma fini commerciali)

MEglio la libertà 'condizionata' che nessuna libertà ;-)


p.s.: bello il blog del prof.Sandri. Peccato che non sia aggiornato

Creative Commons License
I testi di questo blog sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.