sabato 12 gennaio 2008

Perchè non fare anche i PC "low cost"? (updated)

Domanda stupida, probabilmente, perchè i personal computer "low cost" già li fanno o - quanto meno - li progettano, fanno prototipi ed esemplari di pre-produzione e li mostrano ai media, come l'ormai famoso OLPC ("One Laptop Per Child", ossia "un portatile per ogni bambino" specificamente studiato per i paesi del terzo mondo) che vi mostro su un filmato su YouTube:



Bello, no?

Oltretutto come browser usa Opera (mon amour ;-) )

Il prezzo: avrebbe dovuto uscire a 100 dollari. Pare che, però, stanti il numero di ordini non esaltante il prezzo sia di 200 dollari (comunque meno di 200 euro, il prezzo di un iPod ....).

E' comunque poco: in un mondo in cui ormai i ragazzini che vanno a scuola (e qualche volta anche i bambini) necessitano sempre più di computer, questi pc dovrebbero venderli a noi, sui banchi degli hard discount. Poi le quantità per abbassare i prezzi ci sarebbero, eccome.

E com'è che in una società sedicente libera e di mercato non ci arrivano, se non per limitate e ... discutibili "offerte speciali"? Ma vogliono venderli davvero o no?

Altro che terzo mondo ...

Aggiornamento del 13 gennaio:


Proprio questa mattina leggo che il progetto OLPC ha annunciato di voler distribuire il pc low cost a studenti bisognosi negli Stati Uniti.

Tra l'altro l'articolo nota che negli Stati Uniti l'istruzione di un bambino costa in media 10.000 dollari l'anno ..... Mi viene da dire: ma come fa uno che ha uno stipendio, ad es. di 25.000 (e non sto facendo esempi estremi)? Ho paura che il numero dei "bisognosi" possa risultare in effetti assai alto, al di là delle possibilità di qualunque progetto umanitario ....

E cominciare a venderli nei supermercati, no?

Intanto un amico mi segnala un pc (sempre basato su software open source) a 299 euro in vendita in Italia.

Prove di vita low cost?

3 commenti:

chartitalia ha detto...

bah, forse perchè l'espressione "società di mercato" è tra le più grosse prese per i fondelli che vi siano in giro
ciao

Marco Scialdone ha detto...

grazie per la preziosa segnalazione "italiana" ;-)

herr doktor ha detto...

@chartitalia:
bisogna intendersi sul significato di mercato ;-)
se per "legge di mercato" intendiamo, in sostanza, la "legge della giungla" ossia il predominio del più forte i conti cominciano a tornare .....
scusa, sono un po' amaro: è domenica sera ;-)
buona settimana
@marco
per carità
avendo due figli (ancora abbastanza piccoli, per carità) l'idea che sviluppino di pc low cost è nel mio diretto interesse ;-)
che poi, per essere low cost, debbano essere anche O.S. è come il cacio sui maccheroni :-)
fusse che fusse la volta buona? tra l'altro il pc low cost potrebbe essere un veicolo formidabile per spingere l'OS perchè su quelle cifre i costi delle licenze sw inciderebbero non poco ...
ciao

Creative Commons License
I testi di questo blog sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.